Progetti

Progetti

Io e il m-io corpo

Questo progetto si può adattare a gruppi parrocchiali o a laboratori da svolgersi nelle scuole.

L’obiettivo è accompagnare le ragazze alla ricerca della vera bellezza ed è stato pensato in otto tappe, attraverso le quali si conducono le partecipanti ad un pensiero critico rispetto ai canoni di bellezza imposti dai mass media; a condividere il rapporto che hanno con se stesse; a conoscere meglio il corpo femminile; a riflettere su come giocano il loro corpo nelle relazioni con gli altri. Ogni tappa è svolta attraverso attività corporee e/o espressive.

Se sei un educatore, un ente, una scuola, una parrocchia interessata a svolgere questo percorso o parte di esso, non esitare a contattarmi, valuteremo insieme come adattare questo percorso alle vostre esigenze.

Se ti piace il progetto ma in questo momento ti interessa o hai bisogno di affrontare un altro tema con gli adolescenti con cui a vario titolo lavori, contattami e sarò felice di aiutarti e di fare un progetto ad hoc.

E dopo il parto?

Il tempo prima della nascita di un figlio è dedicato ad un’attesa carica di visite, letture di approfondimento, preparazione e organizzazione per predisporsi a questo bellissimo evento. In questo tempo privilegiato è utile ritagliarsi un tempo affinchè la coppia possa confrontarsi su nuovi ruoli e nuove sfide che la attendono dalla nascita della loro creatura. Questa serata è quindi specificatamente pensata perché siano presenti sia la mamma che il papà, ed è organizzata in una prima parte teorica ed una seconda parte dove ciascuna coppia sarà protagonista e si porterà a casa il frutto del proprio lavoro. Se desideri partecipare al prossimo appuntamento (in data da destinarsi) contattami!

< style="color:; padding:px; text-align:; font-size:px; line-height:px; letter-spacing: px; font-weight:;" class=" ">Abbracciami!

Abbracciare ed essere abbracciati sono segno di benessere psicofisico. È ormai fortunatamente riconosciuto che il contatto fisico e positivo con l’altro sia un’esperienza nutriente e curativa per l’organismo. Tuttavia, l’opportunità di abbracciare in modo integrato e rispettando i confini propri e altrui non è affatto scontata, ma è frutto della nostra storia di attaccamento e dell’apprendimento di questo particolare schema affettivo-motorio. Durante il workshop esploreremo questo gesto sotto diversi punti di vista, sia su un piano personale, sia fornendo strumenti pratici e chiavi di lettura da portare nei nostri rispettivi contesti clinici e di consulenza nella cura della persona.